Una scala per il living

fotosimulazione
Fotosimulazione del progetto della scala (immagine ottenuta grazie alla realizzazione di un modello tridimensionale in cinema 4d, successivamente fotoelaborato www.danialanza.com
DSC_0143low
Stato attuale della zona living
wpid-img_20150305_145832.jpg
PIANO TERRA – PIANTA STATO ATTUALE
Entro l’anno realizzeremo la scala per accedere al Primo Piano della casa in cui abitiamo, ed in cui attualmente occupiamo solo il pianterreno, vedi articolo precedente link.

Entusiasmo soprattutto per la realizzazione della camera di Leonardo, vi riempirò di dettagli statene certi 😉 ma ora concentriamoci sul progetto.

L’intervento consiste nella realizzazione di una scala il cui sviluppo iniziale, inserito nel garage, è in muratura, per poi rientrare nel living con una struttura autoportante con gradini a vista.

Questa soluzione ha due vantaggi: il primo è lo spazio, permette infatti di mantenere praticamente intatta la zona living ed il secondo è economico, evitando la demolizione di una buona parte del solaio.

Il piano terra resterà praticamente invariato, ci sarà quindi una riorganizzazione degli spazi del salotto per permettere l’accesso alla scala ricavato nella parete in cui attualmente vi è il divano.

PT
PIANO TERRA – PIANTA STATO DI PROGETTO

Gli interventi al primo piano saranno limitati alle tramezze perimetrali alla scala. Non faremo ulteriori lavori nè modificheremo i rivestimenti attuali in quanto in un secondo momento ci sarà la ristrutturazione vera e propria della casa.

Il Primo Piano ospiterà due camere da letto, una terza camera adibita a cabina armadio , un ripostiglio ed un bagno ed il restyling sarà quindi tutto incentrato sulla decorazione, dai colori delle pareti alla disposizione degli arredi, dalla scelta dei tessuti agli accessori ai corpi illuminanti.

1P
PRIMO PIANO – PIANTA STATO DI PROGETTO
TO DO LIST PROGETTO
  1. SCALA
  2. PT- SALOTTO
  3. 1P- CAMERA LEONARDO
  4. 1P- CAMERA ALE E DANIA
  5. 1P- CABINA ARMADIO
  6. 1P- BAGNO
  7. 1P- RIPOSTIGLIO
  8. 1P- CORRIDOIO

SCALA  da settimane ogni momento libero lo passo alla ricerca della soluzione adatta alla nostra casa. Attualmente sono state decise la posizione, la dimensione e lo sviluppo.

Nei prossimi articoli tratteremo gli altri particolari, dal materiale della pedata alla finitura delle pareti (sicuramente giusto spazio sarà dato al mattone facciavista ma non vi svelo di più) dal parapetto al corrimano fino alla scelta della tipologia di illuminazione.

La bacheca Pinterest relativa è in continuo sviluppo, restate sintonizzati.

pinterest scale

E non dimenticatevi di dirmi la vostra opinione e/o lasciarmi i vostri consigli, nei commenti qui sotto, grazie!


 

Al prossimo post, ciaoo ♥dania-piccola-anteprima

DANIA LANZA Sono una designer freelance, mi occupo di interior e product design, ho conseguito una laurea in Disegno Industriale al Politecnico di Milano e sono editor e founder @Dmagblog

Sito danialanza.com


 

newsletterSe il post ti è piaciuto condividilo con i tuoi amici tramite i social network, grazie di ♥

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...